Alexandre Marius Jacob

Alexandre Marius Jacob (Marsiglia, 29 settembre 1879 – Bois Saint-Denis, Indre, Francia, 28 agosto 1954), è stato un “ladro” anarchico, una sorta di Robin Hood che rubava ai ricchi per sostenere gli anarchici e le persone in difficoltà. Dotato di un forte senso dell’umorismo, ispirò Maurice Leblanc nella creazione del personaggio, presentato nel giugno del 1905, di Arsenio Lupin. Diversamente da Arsenio Lupin, Jacob mise le sue capacità, la sua intelligenza, la sua vivacità, il suo coraggio, la sua audacia e la sua energia al servizio dell’anarchismo.

– – L’anarchismo espropriatore – –

Inizia in questa fase ad interessarsi al pensiero anarchico, legge Proudhon, Bakunin, Kropotkin e il giornale anarchico marsigliese “L’Agitateur”. Diviene un attento e partecipativo frequentatore dei circoli anarchici e operai francesi. Viene accusato di detenzione di materiale esplosivo (secondo molti si trattò di una vera e propria montatura) gli costano 6 mesi di prigione .
A 20 anni dichiara la sua personale guerra alla società dell’opulenza, capeggiata dalle classi privilegiate, mediante il furto, la scaltrezza e la beffa. Per questo motivo con alcuni suoi compagni, fonda il gruppo anarchico illegalista “Les travailleurs de la nuit” (“I lavoratori della notte”).
Jacob, insieme agli esponenti della banda, verrà accusato di oltre 150 furti compiuti tra il 1900 e il 1903. I “Travailleurs de la nuit” colpiranno in particolar modo baroni, contesse, industriali, sfruttatori delle classi meno abbienti ecc. I proventi delle rapine vennero utilizzati per finanziare i circoli anarchici e operai, i disoccupati, gli emarginati ecc.

Flora Tristan y Moscoso
François Koenigstein